UHPC

Un materiale innovativo, con performance elevate e molto amato dagli architetti per la sua grande duttilità che lascia libero sfogo alla creatività in termini di resa estetica. Il Ductal è un materiale UHPC, ovvero Ultra-High Performance Concrete (UHPC), calcestruzzo ad altissime prestazioni per l’edilizia.
Si tratta di un calcestruzzo fibrorinforzato in grado di garantire altissime prestazioni per soluzioni di rivestimento di facciate esterne; una soluzione green visto che non è ottenuto mediante sintesi del petrolio. Un materiale totalmente inerte che non rilascia alcuna sostanza nell’ambiente.
Il Ductal viene utilizzato in edilizia come nel caso della creazione dei nostri pannelli Cladia, nella cui mescola è presente: questo contribuisce a creare pannelli per rivestimento facciate esterne con caratteristiche particolari in termini di resistenza, duttilità, longevità, efficienza energetica, isolamento ed estetica.

Cos’è il Ductal

Un calcestruzzo di ultima generazione, un materiale speciale brevettato le cui caratteristiche tecniche sono uniche oggi tra quelli presenti sul mercato. Il Ductal è una soluzione ideale anche per ottenere effetti estetici importanti in quanto permette di lasciare libero sfogo alle potenzialità creative di architetti e progettisti.
Un materiale da costruzione altamente tecnologico e di origine naturale che offre la giusta combinazione tra forma e sostanza per costruzioni di qualsiasi genere: non soltanto facciate di edifici ma anche tetti ad esempio. Un materiale specificamente progettato e sviluppato per applicazioni architettoniche.
Il Ductal combina una matrice minerale ad altissime prestazioni con fibre di rinforzo organiche, metalliche, in acciaio inossidabile o in vetro. Offre agli architetti ed ai designer la libertà di creare trame, superfici e forme complesse per una vasta gamma di applicazioni.

Il Ductal per pannelli di facciate esterne

Proprio perché il Ductal in quanto calcestruzzo di ultima generazione può garantire resistenza, duttilità e durata eccezionali, trova ampio utilizzo per le facciate esterne. I pannelli Cladia vengono realizzati inserendo all’interno della loro mescola questo materiale; è questo il segreto delle elevatissime performance che possono garantire.
Grazie all’utilizzo di questo materiale con elementi di origine naturale, è possibile dar vita a pannelli per rivestire in modo sostenibile facciate esterne ed interne, consentendo allo stesso tempo di personalizzare superfici con forme, colori, grafiche o fotografie. Una soluzione molto amata da designer ed architetti che tendono ad usare il Ductal nei lavori che richiedono performance elevate.
Si parla soprattutto di progettazione, costruzione e rivestimento di strutture commerciali, industriali e pubbliche con la possibilità di rendere uniche le facciate dei fabbricati sulle quali si interviene. Una soluzione efficace anche nel caso di facciate ventilate, che richiedono come noto utilizzo di materiali particolari e di qualità eccelsa per ottenere i risultati sperati: l’isolamento termico e la grande resistenza di quelle facciate è dovuta anche all’utilizzo di materiali performanti nella mescola, proprio come nel caso del Ductal.