Home / SOSTENIBILITA’

SOSTENIBILITA’

MISSION

La nostra “mission” nel produrre pareti sottili CLADIA® with Ductal® inside è il risultato di una grande innovazione tecnologia insieme al Gruppo Lafarge-Holcim, coniugando le eccezionali caratteristiche tecniche del prodotto con la pluriennale esperienza Zanette nelle finiture di facciata, all’eleganza e alla modernità, con qualità e stile “Made in Italy”.

GREEN VISION

Rivestimenti e facciate ventilate in Ductal®
L’architettura di oggi va pensata in funzione dell’ambiente, e questo ha spinto la Zanette nel ricercare nuovi prodotti. E’ nato quindi CLADIA® with Ductal®inside , per produzione di lastre per rivestimenti e facciate ventilate in UHPC nel rispetto dell’ambiente pensando sempre al benessere delle generazioni future.
Infatti CLADIA® with Ductal®inside è GREEN nel processo di produzione che nel prodotto finito. Nessuna materia prima componente il CLADIA® è ottenuta mediante processi di sintesi del petrolio. Siamo riusciti ad ottenere un materiale completamente inerte che non rilascia alcuna sostanza nell’ambiente.
Una volta dismesso, se macinato può trovare applicazione come granulato o aggregato oppure può essere smaltito nelle normali discariche per rifiuti inerti. L’impiego CLADIA® with Ductal®inside nelle facciate ventilate con diversi sistemi di aggancio apporta all’edificio un maggior isolamento termico rispetto ad altri materiali utilizzati per simile applicazione. Zanette Srl ha la filosofia “Green”. Infatti gli stabilimenti di produzione che coprono una superfice di circa 22.000 Mq e producono la propria energia mediante impianti fotovoltaici a basso impatto architettonico. Inoltre grazie ai due impianti di cogenerazione ad olio vegetale tracciato e sostenibile europeo riscaldiamo i nostri edifici, tutti costruiti con i più moderni canoni energetici.Per evitare lo spreco delle risorse idriche l’acqua viene gestita in circuito chiuso con depurazione. L’utilizzo dell’acqua a ciclo chiuso ne permette il riutilizzo mediante impianti di depurazione.

SOSTENIBILITA'

Alte prestazioni e grandi possibilità creative con un rivestimento ecocompatibile che rispetta le normative sul risparmio energetico.

Cladia 2016 - ITA_proj

I pannelli di rivestimento CLADIA®, with Ductal® inside, trovano il loro principale campo di applicazione nei sistemi di rivestimento per facciate ventilate, dando ai fabbricati un miglioramento delle loro caratteristiche e prestazioni quali: – Aspetto visivo ed architettonico, grazie ai formati di grandi dimensioni ed alla varietà di colorazioni e finiture superficiali. – Risparmio energetico, grazie alla possibilità di inserire materiali isolanti nella camera d’aria che si forma tra il pannello e la parete portante, sfruttando così l’effetto di parete ventilata. – Isolamento acustico grazie alla massa del pannello, tipica del calcestruzzo. – Alta resistenza all’impatto, soprattutto per il rivestimento delle zone al piano terra, grazie all’utilizzo di armature tridimensionali in fibra di vetro. – Durabilità nel tempo, caratteristica dei materiali cementizi. – Bassa necessità di manutenzioni nel tempo.

Materie prime non inquinanti e produzione a basso impatto ambientale per prodotti ecosostenibili.

Negli stabilimenti Zanette il processo produttivo utilizza “green energy” autoprodotta da impianti fotovoltaici e cogenerazione ad olio vegetale.Per evitare lo spreco delle risorse idriche, l’acqua è gestita in circuito chiuso con depurazione.

Cladia 2016 - ITA_eco

CLADIA®, with Ductal® inside, 
il costruire ecosostenibile.

E’ stata fatta una comparazione tra i pannelli CLADIA®, with Ductal® inside,, con quelli in alluminio e quelli in HPL (Questi ultimi sono tra i sistemi maggiormente utilizzati).
I risultati hanno confermato vantaggi molto interessanti per il nostro prodotto.

Controllo emissioni – Effetto serra.
I pannelli CLADIA®, with Ductal® inside risultano la migliore soluzione in commercio tra i sistemi di rivestimento, per una costruzione ecocompatibile, sia in fase di produzione che in caso di sostituzione e smaltimento.

cladia

Consumo acqua.
Il consumo d’acqua per la produzione dei pannelli CLADIA®, with Ductal® inside è limitato all’idratazione del calcestruzzo e non a cicli di lavorazione, pertanto risulta 3 volte inferiore a quello dell’alluminio e 6 volte inferiore all’HPL.

cladia

Rifiuti e scarti di produzione.
La produzione dei pannelli CLADIA®, with Ductal® inside genera materiali di risulta che vengono considerati completamente inerti.
Il valore del loro inquinamento è così equiparabile all’alluminio più leggero, mentre l’HPL appare il più inquinante sia nella fase di produzione che in quella di smaltimento.

cladia
Top